Competenze
L’avv. Maria Marcella Vitale è iscritta nella lista dei curatori fallimentari presso il Tribunale di Foggia, svolge la funzione di curatore fallimentare e avvocato difensore delle procedure concorsuali.
Ha maturato una significativa esperienza nel campo del diritto fallimentare e, più in generale, nella gestione della crisi d’impresa, offrendo consulenza alle aziende debitrici tanto nella fase preventiva di analisi e di individuazione della procedura migliore per la gestione dell’insolvenza, quanto in quella contenziosa di ammissione e gestione delle diverse procedure concorsuali.
Iscritta all’albo degli avvocati di Foggia dal 22.01.2011.
Peo: avv.marcellavitale@libero.it.
Pec: vitale.mariamarcella@avvocatifoggia.legalmail.it.
Diritto fallimentare e crisi d′impresa
  • Compliance - sistema di allerta crisi d’impresa
  • Fallimento - liquidazione giudiziale
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti
  • Piani di risanamento attestati e di ristrutturazione stragiudiziali
  • Concordato preventivo
  • Amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi: liquidazione coatta amministrativa
Lo studio presta inoltre assistenza ai creditori e a potenziali acquirenti nelle trattative volte a rilevare beni e aziende nell’ambito delle procedure liquidatorie concorsuali. Offre consulenza e assistenza agli organi delle procedure concorsuali sia relativamente al contenzioso giudiziale che a quello stragiudiziale. L’assistenza si articola anche nel recupero e nell’accertamento del credito, con le relative attività di contenzioso nei confronti degli organi di controllo e degli amministratori. Presta assistenza anche relativamente alla fase di verifica del passivo. 
Lo studio offre assistenza alle imprese in crisi, sia nei rapporti con gli istituti bancari e finanziari che con i fornitori, al fine di individuare e perfezionare le più efficaci soluzioni di ristrutturazione e risanamento aziendale. Assistiamo, altresì, i nostri clienti nelle operazioni di acquisto da parte di procedure concorsuali, anche mediante la partecipazione a procedure competitive e a concordati fallimentari. Tuteliamo, inoltre, gli interessi dei nostri clienti per il riconoscimento dei crediti nell’ambito di fallimenti e concordati preventivi, dalla fase di ammissione del credito all’eventuale giudizio di opposizione allo stato passivo. Svolgiamo, infine, attività di assistenza in qualsiasi contenzioso in ambito concorsuale, quali azioni revocatorie, azione di responsabilità degli organi di gestione e di controllo di società, azioni di restituzione o rivendicazione di beni mobili o immobili.
Diritto immobiliare
Un innovativo servizio offerto dallo studio dell’avv. Maria Marcella Vitale è l'attività di assistenza e/o rappresentanza di persone e/o società, nell'ambito di procedure esecutive immobiliari, per la partecipazione alle aste giudiziarie presso i Tribunali italiani. L’avv. Maria Marcella Vitale è particolarmente competente nel settore immobiliare ed è in grado di fornire alla propria clientela un’adeguata e specifica assistenza legale in tema di aste giudiziarie, esecuzioni immobiliari e procedure di sfratto. L’avv. Maria Marcella Vitale è in grado di fornire assistenza legale agli eventuali soggetti interessati ad affacciarsi in questo ambito, per molti macchinoso, offrendo assistenza legale: nello studio della perizia e della documentazione accessoria; nello studio di fattibilità dell’operazione; per la visita dell’immobile; partecipando all’asta in nome e per conto del cliente; nella procedura di mutuo; richiesta e ritiro decreto di trasferimento; procedura di rilascio immobile (se occupato). Lo studio offre un servizio di assistenza a favore di tutti gli utenti che in completa autonomia ed indipendenza intendono affrontare il mondo delle aste.
Il cliente verrà, pertanto, affiancato da una professionista che garantisce risposte rapide a tutte le problematiche connesse alle aste giudiziarie, pareri legali scritti, consigli dettagliati su specifiche procedure giudiziarie per le quali si vuole procedere ad una eventuale acquisizione.
Lo studio assiste i propri clienti anche dopo l’acquisto della nuova casa. I clienti potranno, infatti, usufruire di un utile servizio di assistenza e tutela legale della nuova proprietà immobiliare qualora, dovessero sorgere delle problematiche. Lo studio dispone di altri consulenti a seconda delle esigenze (visurista, commercialista, architetti, ingegneri, geometri e notai.)
Procedure esecutive

L’avv. Maria Marcella Vitale è iscritta nell’elenco dei professionisti delegati presso il Tribunale di Foggia e svolge la funzione di professionista delegato e di custode giudiziario. Lo studio dell’Avv. Maria Marcella Vitale si occupa altresì di quella branca del Diritto Civile che riguarda il procedimento esecutivo, sia a tutela del creditore che ha diritto a veder riconosciuto e ad incassare il proprio credito, sia a tutela del debitore nella misura in cui avesse subito delle irregolarità in capo alla quantificazione del debito e/o processuali.

In particolare lo studio si occupa di: 

  • fase prodromica all’esecuzione (attività stragiudiziale, formale diffida, atto di precetto);
  • pignoramento mobiliare;
  • pignoramento immobiliare;
  • pignoramento presso il debitore;
  • pignoramento presso terzi.

Lo studio pone la propria competenza ed esperienza al servizio dei propri clienti, al fine di tutelarne gli interessi ed ottenere risultati concreti.